Epilazione con laser Alessandrite
Il laser ad Alessandrite si pone al vertice dei laser medicali per l’epilazione ma solo i laser ad Alessandrite top di gamma consentono la massima efficacia e divengono gold standard nel settore.
Il Laser ad Alessandrite (755 nm) rappresenta oggi la migliore tecnologia laser per la depilazione definitiva laser, ed è la tecnologia più efficace per la depilazione. Secondo dati EMB (Evident Based Medicine) la graduatoria di efficacia dei laser per la depilazione è la seguente:
Laser medicale ad Alessandrite
Laser medicale ND-yag 1064
Laser diodo medicale
Luce pulsata medicale
Risultati inferiori si ottengono per i laser estetici, poiché depotenziati
Tuttavia, non è sufficiente avere un laser alessandrtie medicale per ottenere i massimi risultati possibili. Anche tra i laser medicali la più recente tecnologia che definiamo di alta gamma per essere riferimento (gold standard) deve disporre di precise caratteristiche di performance dei laser, per ottenere il massimo risultato possibile in termini di efficacia, di riduzione del numero di sedute necessarie, di durata dei risultati.
Le caratteristiche tecniche che influiscono sull’efficacia del laser al Alessandrite sono:
Durata dell’impulso laser
Laser con durata breve sono più efficaci e meno dolorosi. Laser di alta gamma come quali da noi utilizzati lavorano a 3 millisecondi
Potenza erogata dal laser
Potenza con impulso di 3 millisecondi fino a 20-25 J/cm2
Dimensione dello spot
Spot di 18-20 J consente di avere una azione più profonda del raggio laser, quindi di raggiungere un maggior numero di follicoli piliferi, che sono il target del trattamento
Frequenza dell’ impulso laser
Fino a 2 hz/minuto: consente trattamenti più veloci
Utilizziamo laser medicali che si pongono ai massimi livelli tecnologici e di ultima generazione, di alta fascia, con le caratteristiche sopra menzionate. I laser sono utilizzati solo da personale medico esperto.
Come agisce il Laser Alessandrite
Il trattamento richiede un passaggio di tutta l’area da depilare con spot da 14-18 mm. Il tempo di esecuzione è superiore rispetto ad altre tecnologie, a fronte di una efficacia superiore e ad un minore numero di sedute necessarie (5-6 sedute). L’azione depilatoria è efficace anche nel pelo chiaro.Il trattamento non è particolarmente doloroso, anche per l’azione anestetica e decongestionante di specifici sistemi di raffreddamento. La lunghezza d’onda di 755 nm del laser alessandrite raggiunge in profondità il pelo ed ha come target la melanina del bulbo pilifero, causando la immediata distruzione delle cellule staminali del bulbo, che sono alla base della ricrescita del pelo. La luce del laser ad alessandrite sviluppa un’azione profonda sul bulbo pilifero con estrema potenza e garantisce l’azione depilatoria anche nel pelo chiaro e nel pelo di aree con bulbi di maggiori dimensioni e profondità.Si utilizza contestualmente un raffreddamento ad aria (Cryo-Zimmer ) per poter utilizzare tutta ila riserva di potenza necessaria senza danneggiare la pelle. Seppure vi sia una variabilità individuale con il laser ad Alessandrite il numero delle sedute necessarie è in media di 5-7.